Produttività e soddisfazione personale: la routine mattutina


27 luglio 2020

Negli ultimi anni si parla spesso dell’importanza di svegliarsi presto per iniziare la giornata con entusiasmo e sfruttare al massimo il proprio tempo (vedi il libro The Miracle Morning di Hal Elrod). Instaurare una routine mattutina, infatti, permette di dedicarsi ad attività che hanno un impatto positivo sulla propria produttività e sul proprio stato d’animo.

Come si struttura una routine mattutina?

  • Bere: dopo una lunga notte un bel bicchiere d’acqua disseta e risveglia il corpo. Secondo l’Ayurveda, acqua tiepida e limone purificano il fisico e aiutano a completare la digestione.
  • Muovere il corpo: praticare sport regolarmente (yoga, esercizi, corsa, ecc.) aiuta a scaricare lo stress, rende più energici e consente di rimanere in salute nel tempo. Per i più temerari al termine dell’attività fisica è consigliata una doccia fredda per i suoi numerosi benefici, tra i quali stimolare la circolazione e il sistema immunitario.
  • Meditare: i vantaggi sono innumerevoli e comprovati scientificamente – da una migliore ossigenazione ad una mente libera da pensieri ossessivi. Una pratica quotidiana ripetuta, seppur breve, ha un forte impatto positivo sulla nostra vita.
  • Scrivere: un modo efficace per svuotare la mente, stabilire nuovi obiettivi e tracciare progressi personali. Annota pensieri liberi, 3 cose per cui sei grato e 3 cose importanti da fare nel corso della giornata, cercando magari di completarle entro le 11 di mattina (vedi il libro Eat that frog di Brian Tracy).
  • Visualizzare: immagina situazioni positive che desideri vivere in futuro per aiutarti a mantenere alta la motivazione. Il nostro cervello, infatti, lavora per immagini.
  • Leggere: uno dei tanti benefici della lettura è quello di ampliare le proprie conoscenze al fine di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

Si dice che per instaurare nuove abitudini è necessario ripeterle per almeno 21 giorni consecutivi ma in realtà giocano un ruolo fondamentale anche altri fattori (di cui parleremo in un altro articolo). Ciò che conta veramente non è quanto tempo dedichi a queste attività ma con quanta costanza vengono svolte. Per questo motivo è fondamentale scegliere una routine mattutina adatta al proprio stile di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: